Home Su Club Nautico Gaeta JuJitsu Difesa Personale Kobudo Termini Arti Marziali

Kata

 

 

 Heian Kata
Tekki Kata
Bassai Dai

Il Kata ( Forma ) consiste in una serie di movimenti prestabiliti, parate e attacchi, che raffigurano un combattimento reale con più avversari immaginari, attraverso un tracciato d'esecuzione ( Embusen ).  Ogni Kata parte con una tecnica di parata, a dimostrazione del fatto che questa disciplina è nata per esigenze difensive. Elementi fondamentali del Kata sono l'equilibrio, il ritmo, la conoscenza del bersaglio,  la direzione dello sguardo, il corretto spostamento del corpo, una giusta utilizzazione della forza, alternando contrazioni a decontrazioni muscolari, e una adeguata respirazione attraverso un movimento fluido e continuo. Oltre all' esecuzione,  due aspetti fondamentali dei kata  sono l'analisi ovvero Bunkai e l'applicazione.

Vi sono due grandi scuole nelle quali si possono far rientrare i Kata : La scuola Shorei e la scuola Shorin. I Kata della prima ( per es. Hangetsu, Jion ) sono indicati per lo sviluppo della forza e della potenza mentre quelli della seconda  ( per es. Enpi , Gankaku ) sono indicati per l'acquisizione di velocità e agilità.

Oltre lo studio dei TaiKyoku 1-2-3  " Causa prima " che sono dei kata molto semplici di preparazione lo Shotokan studia 26 Kata che  possono essere riuniti per gruppi ( Heian 1/5, Tekki 1/3, Bassai , etc. ) e per livelli di difficoltà:  Shitei , Sentei , e Tokui.  Esistono anche forme cantate, subordinate al possesso di una grande abilità, aventi per scopo il controllo del respiro e delle emozioni. Nel Funakoshi Ryu sono codificati 12 Enkai Kata.

Nello Shotokan la suddivisione per livelli è la seguente :
Shitei Sentei Tokui
Heian Shodan Bassai Dai Wankan
Heian Nidan Enpi Bassai Sho
Heian Sandan Kanku Dai Kanku Sho
Heian Yodan Jion Sochin
Heian Godan Hangetsu Gankaku
Tekki Shodan Jitte Tekki Nidan
    Tekki Sandan
    Nijushiho
    Gojushiho Dai
    Gojushiho Sho
    Meikyo
    Chinte
    Unsu
    Ji-in

 

Aggiornato il:  12 ottobre 2013

Webmaster : webmaster@shihangaeta.it